La legislazione europea in materia di privacy e protezione dei dati personali richiede il tuo consenso per l'uso dei cookie. Maggiori informazioni.  Acconsenti?

Articoli

FORMAZIONE PER LA SICUREZZA NELLA SCUOLA

Il Decreto Legislativo n° 81/2008, prevede espressamente che anche la scuola rientra tra le attività soggette alle norme di salute e sicurezza per l’attuazione e il miglioramento continuo della prevenzione. Gli art. 17 e 18 del Testo Unico stabiliscono l’obbligo per il datore di lavoro (nella scuola il Capo d’Istituto) di provvedere affinché ciascun lavoratore riceva un’adeguata informazione circa i rischi e l’organizzazione della sicurezza nell’azienda, e riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza e di salute; specificatamente gli allievi che accedono ad un laboratorio sono parificati a lavoratori.

 A tale scopo l’istituto attiva le opportune azioni di formazione per gli studenti delle classi prime e per gli studenti neo iscritti provenienti da altri Istituti.

L’attività sarà svolta da ogni singolo allievo e consiste nell'accurata lettura e visione dei contenuti delle video lezioni disponibili sul registro elettronico a cui lo studente accede tramite password personale.

A completamento dell’attività di formazione gli allievi svolgeranno il test di verifica dell’apprendimento con supervisione dell'attività svolta da parte del docente responsabile della sicurezza per gli studenti, prof. Di Plotti.

Materiali di ulteriore approfondimento

Cliccare sulle icone sottostanti per accedere ad ulteriore materiale di lavoro.

video UDA1 sicurezza     video UDA2 sicurezza   video UDA3 sicurezza   Dispensa Sicurezza

 
Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter