La legislazione europea in materia di privacy e protezione dei dati personali richiede il tuo consenso per l'uso dei cookie. Maggiori informazioni.  Acconsenti?

Articoli

Area famiglie

CALENDARIO SCOLASTICO a.s.2018/19

Scarica qui il calendario scolastico anno 2018/2019

LE LEZIONI TERMINERANNO:

          - IL GIORNO SABATO 8 GIUGNO 2019 PER LE CLASSI SECONDE TERZE QUARTE E QUINTE

          - IL GIORNO MERCOLEDi' 12 GIUGNO 2019 PER LE CLASSI PRIME E SERALI

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - ENI FONDAZIONE E. MATTEI

PROGETTO ENI SCUOLA - INDIRIZZO CAT E GEOTECNICO

guardiani della costaLe classi 3AGEO 4BCAT, assieme ai loro docenti Giorgio Sollami e Romeo Biagioni, dal 3 al 10 Maggio, hanno aderito al progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Eni scuola”, in collaborazione con Eni e Fondazione Enrico Mattei. 

Una proposta didattica subito accolta dall'Istituto, che ha coinvolto le classi dell'indirizzo Geotecnico e CAT.

L'itinerario effettuato ha coniugato e trasmesso, agli studenti, contenuti legati al mondo dell'energia e dell'industria insieme a conoscenze di base sul patrimonio storico-culturale del territorio e di formazione in materia di sicurezza in ambienti di lavoro.

Il percorso di alternanza è stato ulteriormente arricchito dal costante confronto con esperti del settore.

FORMAZIONE PER LA SICUREZZA NELLA SCUOLA

Il Decreto Legislativo n° 81/2008, prevede espressamente che anche la scuola rientra tra le attività soggette alle norme di salute e sicurezza per l’attuazione e il miglioramento continuo della prevenzione. Gli art. 17 e 18 del Testo Unico stabiliscono l’obbligo per il datore di lavoro (nella scuola il Capo d’Istituto) di provvedere affinché ciascun lavoratore riceva un’adeguata informazione circa i rischi e l’organizzazione della sicurezza nell’azienda, e riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza e di salute; specificatamente gli allievi che accedono ad un laboratorio sono parificati a lavoratori.

 A tale scopo l’istituto attiva le opportune azioni di formazione per gli studenti delle classi prime e per gli studenti neo iscritti provenienti da altri Istituti.

L’attività sarà svolta da ogni singolo allievo e consiste nell'accurata lettura e visione dei contenuti delle video lezioni disponibili sul registro elettronico a cui lo studente accede tramite username e password personale.

A completamento dell’attività di formazione gli allievi svolgeranno il test on line di verifica finale dell’apprendimento e provvederanno a stampare e consegnare l'attestato al docente coordinatore di classe.

Materiali di ulteriore approfondimento

Cliccare sulle icone sottostanti per accedere ad ulteriore materiale di lavoro.

video UDA1 sicurezza     video UDA2 sicurezza   video UDA3 sicurezza   Dispensa Sicurezza

 

GUARDIANI DELLA COSTA - COSTA CROCIERE FOUNDATION

PROGETTO GUARDIANI DELLA COSTA - INDIRIZZO CAT E GEOTECNICO

guardiani della costa

Per il secondo anno consecutivo, l'Istituto Marinoni partecipa al progetto di citizen science “Guardiani della costa”, un percorso didattico e formativo promosso da Costa Crociere Foundation per salvaguardare un tratto di costa.
Le classi coinvolte sono state 3AGEO, 4ACAT e 4BCAT, assieme ai loro docenti Giorgio Sollami, Romeo Biagioni, Rossella Militello, Irene Boz e Stefano Boscaro, nelle giornate del 8 - 15 - 30 aprile scorso. Hanno monitorato e mappato il territorio utilizzando un'app dedicata, lungo la costa tra GradoVillaggio Punta Sdobba, circa 16 km, dove ogni singolo studente ha tracciato una "fotografia ambientale" del litorale.
Tutti i dati, le fotografie e le informazioni raccolti, infatti, saranno sempre visualizzati su una mappa interattiva delle coste italiane, al fine di accrescere sia la conoscenza delle caratteristiche del litorale sia la sensibilità ambientale. L’iniziativa, vuole stimolare azioni concrete di valorizzazione e sensibilizzazione nel proprio territorio e sviluppare consapevolezza sui problemi derivanti dall'inquinamento di mare e spiaggia.

ORARIO LEZIONI

Orario lezioni anno scolastico 2018/2019

L’orario scolastico per i corsi diurni prevede l’inizio delle lezioni alle ore 8.00.

Il Collegio dei Docenti  ha deliberato di adottare il modulo orario misto:

Lunedì e Sabato moduli di 60 minuti termine lezioni ore 13.00

Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì moduli di 51 minuti termine lezioni ore 13.06

L’accesso all'atrio dell’istituto è consentito a partire dalle ore 7.45: la presenza degli studenti nell'area esterna dell’istituto è ammessa per ridurre i rischi della permanenza su una strada di traffico veloce. La famiglie istruiscono i figli sui corretti comportamenti da tenere, in quanto la scuola non mette a disposizione il personale di sorveglianza. La scuola declina ogni responsabilità derivante da comportamenti non adeguati degli studenti.

L’orario scolastico per i corsi serali si svolge su cinque sere alla settimana (sabato escluso) e prevede l’inizio delle lezioni alle ore 18.00  e il termine alle 23.10.

PER L'ORARIO DELLE SINGOLE CLASSI  clicca qui