La legislazione europea in materia di privacy e protezione dei dati personali richiede il tuo consenso per l'uso dei cookie. Maggiori informazioni.  Acconsenti?

OrientamentoOF

 

Offerta Formativa

La dimensione a misura di studente della scuola la rende simile a un campus in cui le diverse tematiche sono considerate in un’ottica disciplinare e pluridisciplinare.

Tutte le attività scolastiche si svolgono secondo le indicazioni del riordino, utilizzando cioè, oltre alla lezione frontale – partecipata, metodologie e strumenti didattici di tipo attivo, specificatamente finalizzati a sviluppare competenze, come i laboratori, i progetti e i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Clicca sui pulsanti sottostanti per scoprire tutta la nostra offerta e utilizza le frecce per scorrere tra le varie voci.

Potenziamento curricolare
e corsi professionalizzanti

 

POTENZIAMENTO

I percorsi di potenziamento nell’ambito del curricolo attivati nell’Istituto, secondo la L.n. 107/2015, prevedono, anche per l’a.s. 2020-21, il rafforzamento delle competenze tecnico professionali attraverso la reintroduzione delle discipline giuridiche come materia curricolare nel secondo biennio e nell’ultimo anno e l’insegnamento nel primo biennio della Storia dell’Arte e dell’Economia.

AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

Dall’a.s. 2016-17 il Marinoni è impegnato nella formazione della figura professionale di amministratore di condominio, le cui competenze oggi sono più estese per le maggiori responsabilità che una recente legge di riforma (L.n.220/12) assegna a questo profilo. A conclusione del quinquennio, pertanto, gli studenti del Marinoni, grazie a una particolare curvatura del curricolo delle classi quarte e quinte nei corsi CAT e Legno, avranno sviluppato anche specifiche competenze negli ambiti giuridico - amministrativi, tecnico – contabili, gestionali e relazionali riferibili all’amministrazione condominiale, e potranno affrontare l’esame che li abiliterà a tale professione.

CORSI SULLA SICUREZZA

Altri percorsi professionalizzanti integrativi sono diretti a far conseguire attestati e certificazioni importanti per il futuro lavorativo: tra questi il Corso Primo Soccorso, i Corsi sulla Sicurezza in Cantiere, sui Lavori in quota e i Dispositivi anti-caduta, il Corso Prevenzione Incendi per le attività a Rischio Elevato, valido quest’ultimo per l’acquisizione dell’attestato di idoneità tecnica di cui all’art.3 l.n. 609/96, direttamente spendibile nel mondo del lavoro.

CORSI DI MODELLAZIONE

Annualmente si tengono corsi integrativi “AUTOCAD” e “ArchiCAD”, “BIM” (Building Information Modelling) finalizzati alla gestione del processo edilizio con strumenti avanzati di modellazione informatica.

CERTIFICAZIONI LINGUA INGLESE

Dall’a.s. 2018-19 si organizzano corsi per il conseguimento della Certificazione internazionale di lingua inglese Livelli: B1, B2,C1.

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Il Marinoni da oltre 15 anni attua questa esperienza che è garantita grazie al raccordo con il mondo del lavoro attraverso l’ottimo e tradizionale rapporto con gli enti pubblici, con gli studi di professionisti, con le aziende e le imprese, con i collegi di diversi ordini professionali che da anni accolgono, in periodi di stage e tirocini di PCTO gli studenti, per contribuire alla loro completa formazione sia dal punto di vista teorico che pratico.

Ai tirocini di PCTO partecipano in maggio e settembre, per due/tre settimane tutti gli studenti delle classi quarte e quinte. Le classi terze partecipano al progetto Unicredit “Start up your life” un programma innovativo di educazione finanziaria ed imprenditoriale riconosciuto dal MIUR. Durante il periodo estivo è facoltativa la partecipazione a stage della durata di almeno 3 settimane per gli allievi delle classi del secondo biennio. Nell’anno scolastico 2018-19 circa 328 studenti hanno partecipato alle attività di PCTO.

Laboratori e Progetti

 

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Comprende sia percorsi atti a prevenire comportamenti che possono sfociare in fenomeni di malattia sociale (tabagismo, alcolismo, tossicodipendenza, ludopatia…) sia interventi che favoriscano scelte di stili di vita sani e responsabili (educazione alimentare).

CITTADINANZA ATTIVA

Tratta trasversalmente temi di grande valenza educativa, come la legalità, l’etica della responsabilità individuale e sociale, le pari opportunità, al fine di sviluppare le competenze sociali e civiche.

GLOBAL VOLUNTEER EDUCHANGE – AIESEC (TS)

Dall’anno scolastico 2017–2018 il nostro Istituto aderisce al Progetto, promosso dal MIUR, “Global Volunteer – EduChange”, proposto dall’Associazione AIESEC di Trieste che collabora ufficialmente con l’ONU per la promozione dell’Agenda 2030 ed il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. L’iniziativa prevede l’inserimento di studenti universitari volontari internazionali all’interno delle nostre classi, per 6 settimane, al fine di potenziare l’utilizzo e la conoscenza della lingua inglese, di promuovere un’educazione alla multiculturalità e lo sviluppo di competenze trasversali.

SCUOLA NELLA NATURA

Si svolgono iniziative sul campo (Parco Cormor Udine, Valli del Torre, Isola di Capraia) con lo scopo di promuovere la cultura del rispetto ambientale e, nel contempo, incrementare specifiche competenze tecniche, anche in collaborazione con l’Università di Udine e con la Rete Outdoor.

ARIA, ACQUA E RIFIUTI COME RISORSA

In collaborazione con il Comune di Udine, si propone di sviluppare la sensibilità ambientale attraverso l’analisi di tecnologie non inquinanti e forme d’utilizzo eco- sostenibili.

LABORATORIO FOTOGRAFICO DIGITALE MOBILE

L’Istituto ha realizzato in una sua aula, con il contributo della Fondazione Friuli, il LABORATORIO FOTOGRAFICO DIGITALE MOBILE. Si tratta di uno spazio laboratoriale mobile per le classi dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione in grado di trasformare una normale aula didattica in un ambiente di apprendimento innovativo che potrà fungere, a seconda delle esigenze, da laboratorio di posa (luci, fondali, …), spazio di elaborazione e postproduzione fotografica (computer e stampanti) oppure trasformare il territorio in laboratorio, grazie agli strumenti digitali mobili (computer portatili, macchine fotografiche, microfoni, …).

LAB GEO

Si propongono visite a cantieri, cave, strutture operative di monitoraggio e di controllo di enti di settore, musei e fiere specializzate del settore, al fine di fornire un coerente supporto laboratoriale all’azione didattica del percorso di studi del geotecnico.

WEBTROTTER

Promosso dal MIUR e da AICA, il progetto mette a tema la ricerca intelligente di dati e d’informazioni in rete con l’obiettivo di stimolare la formazione ad un uso appropriato, critico e consapevole dei nuovi strumenti digitali.

DIGITAL STORY TELLING LAB

Laboratori digitali per sviluppare competenze disciplinari attraverso strategie didattiche innovative. In collaborazione con l’Università di Udine

Ed inoltre……. IN REDAZIONE CON NOI - MESSAGGERO VENETO, IL QUOTIDIANO IN CLASSE, GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, CENTRO SPORTIVO STUDENTESCO, SETTIMANE BIANCHE, VERDI E AZZURRE, ORIENTEERING, LABORATORIO TEATRALE E MUSICALE, PALIO TEATRALE STUDENTESCO, A TEATRO CON LA STORIA, TELETHON...

Valorizzazione delle eccellenze

 

Molti sono gli studenti del Marinoni che annualmente si distinguono nei diversi settori di attività , o che, partecipando a concorsi a livello nazionale e/o europei, ottengono significativi riconoscimenti. A fine anno la Scuola valorizza gli aspetti di eccellenza e di merito conseguiti dagli studenti nei loro percorsi di istruzione relativi a campi importanti del sapere, premiando gli studenti che si sono particolarmente distinti.

I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L'ACCESSIBILITA'

ConcorsoAccessibilità

Il 5 giugno 2019 due studentesse della Classe 4Bcat sono state premiate a Roma presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari per essersi classificate terze, categoria SPAZI URBANI, al Concorso Nazionale “I futuri Geometri Progettano l’Accessibilità” promosso da FIABA Onlus, dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (Cngegl), in collaborazione con il Miur.

LOGO/GIOCO RESPONSABILE

ConcorsoLogoGiocoResponsabile

I ragazzi delle classi di Grafica e Comunicazione hanno partecipato al concorso “Logo/Gioco responsabile”, promosso dall’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2 “Bassa Friulana - Isontina”, vincendo il primo premio. Scopo del concorso era quello di creare un marchio/ logo di sensibilizzazione sociale contro il gioco d’azzardo.

STORIE DI SUCCESSO

Gli studenti del corso “Grafica e Comunicazione”, nell’ambito della progettazione FSE-PON "Per la Scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014/2020, hanno realizzato, un video promozionale del Marinoni. Il corto è incentrato su interviste e racconti delle esperienze personali di ex studenti del Marinoni che hanno raggiunto importanti traguardi lavorativi.

GUARDIANI DELLA COSTA

Gli studenti di Terza, Quarta e Quinta dell'articolazione Geotecnico attraverso il progetto "Guardiani della Costa" promosso dalla Costa Crociere Foundation hanno adottato il tratto di costa tra Grado e la foce dell'Isonzo con l'obiettivo di salvaguardare il mare e il litorale marino attraverso lo studio degli inquinanti presenti e dell'erosione del tratto di costa "adottato". Durante il primo anno di partecipazione gli studenti si sono classificati al 2° posto a livello nazionale.

C COME CRICKET, CULTURA E CONVIVENZA

CcomeCricket

Con l’intento di contribuire alla crescita personale dei nostri studenti, la Scuola, sempre nell’ambito del PON, ha realizzato nell’a.s. 2018/19 il progetto sportivo “C come Cricket, Cultura e Convivenza”. L’iniziativa ha inteso valorizzare le differenze interculturali e il rispetto delle medesime attraverso un processo di integrazione socio-culturale che ha visto alcuni profughi pachistani e un gruppo di studenti dell’Istituto praticare lo sport del cricKet e partecipare, con una vera e propria squadra, a un torneo sul territorio.

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter