La legislazione europea in materia di privacy e protezione dei dati personali richiede il tuo consenso per l'uso dei cookie. Maggiori informazioni.  Acconsenti?

Articoli

DOMUS GAIA E LA BIOEDILIZIA


Domus Gaia casa pignaIncontro affollato nella nostra scuola con Matteo Marsilio, ex-allievo e co-titolare di Domus Gaia, azienda friulana leader nel settore della bioedilizia, inserita nell’Elenco di merito per la ricostruzione post-terremoto in Emilia Romagna. Marsilio ha raccontato la sua esperienza, illustrato i vantaggi delle case in legno e della  nuova idea del costruire legata in primo luogo alla sicurezza e allo sviluppo sostenibile. Si è poi soffermato sulle opere realizzate a Norcia e Macerata, in collaborazione con l’arch.Stefano Boer, sulla realizzazione nella corte interna dell’Università di Milano, nell’ambito della mostra evento House in Motion  di “FUTURE SPACE”, installazione artistica frutto della creatività dell’Arch. Peter Pichler.

Grande interesse hanno destato negli studenti le “Tree house” , case “Pigna”, progetto sorto nelle Alpi Friulane in località Ugovizza in Valcanale nei pressi di Malga Priu, che DomusGaia ha voluto fortemente anche in un’ottica di sviluppo del territorio, un progetto che riporta l’uomo nel suo habitat naturale a contatto con la foresta e con i suoi materiali. Tutto in un’ottica di sviluppo di un turismo ecosostenibile e di un attento studio del territorio grazie alla filosofia costruttiva ed alle conoscenze nel settore del legno.

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter