La legislazione europea in materia di privacy e protezione dei dati personali richiede il tuo consenso per l'uso dei cookie. Maggiori informazioni.  Acconsenti?

Articoli

ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PRESSO CASERMA BERGHINZ


ASL Genio guastatoriSi è concluso l’8 giugno per sei studenti del corso CAT e Geotecnico il periodo di alternanza scuola-lavoro presso la caserma “G. B. Berghinz”, sede del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine.

L’Alternanza scuola-lavoro (introdotta della legge n. 107 del 2015), per la prima volta in assoluto sperimentata presso la sede dei genieri di Udine, è una modalità didattica innovativa che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Gli studenti hanno seguito un percorso di tre settimane e 120 ore che si è snodato tra le principali attività che caratterizzano il genio militare: ricognizioni e misurazione del terreno, familiarizzazione con le macchine da cantiere e loro utilizzo nelle pubbliche calamità, bonifica del territorio da ordigni residuati bellici e da ordigni esplosivi improvvisati, allestimento di un poligono e primo soccorso con rianimazione cardiopolmonare (BLS-D).


 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter