La legislazione europea in materia di privacy e protezione dei dati personali richiede il tuo consenso per l'uso dei cookie. Maggiori informazioni.  Acconsenti?

Articoli

Pagamenti telematici verso l'istituto

Con la presente si comunica alle Famiglie che, a partire dal 1 luglio 2020, tutti i pagamenti volontari e/o dovuti per i servizi erogati dalla Scuola dovranno avvenire esclusivamente attraverso il servizio pagoinrete , sistema dei pagamenti on line del MIUR.

Con il sistema Pago in Rete le famiglie possono effettuare i pagamenti on line (tramite PC, Tablet, Smartphone) per i diversi servizi erogati, ad esempio:

  • tasse scolastiche;
  • contributo volontario;
  • viaggi di istruzione;
  • visite guidate;
  • uscite didattiche;
  • assicurazione;
  • attività varie, curriculari ed extracurricolari organizzate dall’istituto.

Le famiglie potranno effettuare i pagamenti o dopo aver ricevuto gli avvisi emessi dalla scuola nominativamente per gli studenti o a seguito di apposita comunicazione per i versamenti volontari.

Clicca sulle seguenti Tab per vedere come accedere e come utilizzare la piattaforma:

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del MIUR:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/

Accedendo alla piattaforma sono disponibile le informazioni sull’utilizzo e le funzionalità della medesima (menù orizzontale), inoltre maggiori informazioni sono reperibili nel manuale utente al seguente indirizzo:

https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf

Per accedere al servizio è necessario essere registrati.

Si può accedere direttamente se si è già in possesso di:

  • credenziali di accesso al portale del Ministero dell'Istruzione utilizzate per l’iscrizione del figlio on line
  • una identità digitale SPID
  • credenziali POLIS (esclusivamente per il personale appartenente alla amministrazione scolastica)

In caso contrario la registrazione dell'utente sul portale del MIUR deve essere effettuata tramite il link “Accedi“ presente in alto a destra dell’Homepage, e il link “Registrati”, in basso a sinistra, che apre la pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione, il sistema rilascerà l'utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo e-mail inserito dall'utente, la registrazione sarà definitiva.

Per ulteriori informazioni su come registrarsi: https://www.youtube.com/watch?v=E_r-EH1D2Mg

Una volta registrati, accedendo al portale web del MIUR http://www.istruzione.it/pagoinrete/ usando PC, smartphone o tablet, le famiglie possono effettuare o versamenti volontari o pagamenti emessi dalla scuola nominativamente per gli studenti.

Versamenti volontari
  • Accedere al servizio ( Username e password)
  • Cliccare su versamenti volontari nella barra in alto
  • Tramite le apposite tendine selezionare Regione, Provincia e Comune di appartenenza, oppure digitare il codice Meccanografico dell ’Istituto UDTL1000E nell’area “ ricerca per codice”
  • Selezionare la scuola, quindi cliccare sulla casella “Azioni”

Si raccomanda di compilare per ogni versamento volontario, la causale specificando:

  • Nome e cognome dell’allievo/a
  • La classe frequentata
  • La finalità del versamento ( ad es. Erogazione liberale ex art. 15, c.1 DPR 917/86)
Altri pagamenti
  • Accedere al servizio ( Username e password)
  • Cliccare su VISUALIZZA PAGAMENTI nella barra in alto
  • Cliccare su CERCA , quindi sulla casella AZIONI

Si raccomanda di compilare per ogni versamento volontario, la causale specificando:

  • Nome e cognome dell’allievo/a
  • La classe frequentata
  • La finalità del versamento ( ad es. Viaggio di istruzione a ……….)

Nell’area riservata sarà possibile:

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Istituti di Credito quello più conveniente

Il genitore riceverà via e-mail la conferma del pagamento eseguito e potrà scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Per ulteriori informazioni su come pagare: https://www.youtube.com/watch?v=hUYWwNXc7C0

Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

Assistenza - Contatti

Per eventuali problemi sarà possibile:

  • chiedere assistenza al Ministero al seguente numero: 080 9267603 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30
  • telefonare in istituto al 0432541836 e chiedere informazioni al DS
  • inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter